Progetto Teseo
Il R.C. Corleone, presieduto da Angelo Labruzzo, nell’ambito del Progetto Teseo, ha coinvolto l’Istituto Scolastico Comprensivo “G.Vasi” di Corleone, mettendo a punto alcune manifestazioni, con l’intervento di esperti del settore.
Nel dettaglio, il progetto si è articolato mediante tre eventi che hanno visto la partecipazione di studenti dell’Istituto.
PRIMO INCONTRO
Il primo incontro si è svolto lunedì 05.02.2024 nel corso del quale i rotariani Angelo Labruzzo e Rosario Baldanza hanno illustrato il ruolo del Rotary nel mondo e descritto le finalità del progetto TESEO, in presenza del professore referente del progetto, della psicologa dell’istituto e della professoressa di italiano, che hanno offerto il loro contributo. In classe erano presenti 16 alunne.
Sono stati messi in risalto lo spirito di aiuto e collaborazione che sono presenti in ciascuno di noi e che si deve saper cogliere il momento di difficoltà degli altri ed essere pronti ad ascoltare ed aiutare perché nella vita tutti possiamo attraversare momenti brutti e difficili da mettere tanto in difficoltà da rendere incapaci e richiedere l’aiuto degli altri.
L’uso dell’espressione artistica in gruppo come da progetto, può far maturare o rendere evidente ciò che è ancora latente in ciascuno di noi e tramite espressione artistica (musica, canto pittura, recitazione) renderci partecipi e portatori di libertà.
SECONDO INCONTRO
Il secondo incontro, effettuato sabato 09/03/2024, alla presenza dei referenti rotariani, della psicologa dell’istituto e dei professori curriculari, si è svolto nel locale laboratorio adibito anche a teatro con la partecipazione di 14 alunne.
L’incontro della durata di due ore, è stato tenuto dalla professoressa di canto (lirico) Paola Di Giovanni. La fase iniziale è stata dedicata ai termini di “voce” e “respiro” con lettura di alcuni brani. La fase successiva è stata indirizzata alla tecnica di respirazione e di emissione di voci e suoni, seguita da prove pratiche in gruppo con il sottofondo di note musicali. La fase ulteriore è stata caratterizzata dall’esecuzione di tutte le alunne di una canzone a scelta da loro eseguita con il sottofondo musicale.
La parte finale dell’incontro è stata incentrata sulla verbalizzazione individuale delle sensazioni e stati d’animo percepiti durante tale esperienza (felice, libera, decisa, tranquilla, serena, contenta).
TERZO INCONTRO
L’incontro si è svolto giorno 04.04.2024 alla presenza dei referenti rotariani, della psicologa dell’istituto e dei professori curriculari. Nell’aula adibita a laboratorio teatro hanno partecipato 14 studentesse della classe I D.
L’incontro della durata di due ore è stato tenuto dalla professoressa di recitazione e attività teatrale Maria Angela Sagona. La fase iniziale è stata dedicata a movimenti guidati, anche familiari, per prendere coscienza e conoscenza del proprio corpo. Successivamente sono stati eseguiti movimenti liberi seguiti da presentazione individuale sul palco con evidenza e discussione su voce, postura, atteggiamento, corporeità di espressione e di posizione. E’ seguita la seconda parte dedicata al lavoro di coppia in cui la prima coppia guida la seconda che ha gli occhi chiusi. Parte finale dedicata al lavoro corporeo di gruppo. La partecipazione delle alunne è stata attiva, consapevole e ben strutturata.
QUARTO INCONTRO
L’incontro si è svolto giorno 06.04.2024 alla presenza dei referenti rotariani e dei professori curriculari. In classe sono state presenti dodici alunne.
L’incontro della durata di due ore è stato tenuto dal professore di pittura e disegno Pietro Taormina. La fase iniziale è stata dedicata alle modalità di uso della matita e dei colori su foglio e successivamente le ragazze hanno effettuato la riproduzione grafica di un oggetto proposto. Tutte le alunne hanno mostrato impegno nell’esecuzione del disegno partecipando attivamente anche ai successivi approfondimenti e miglioramenti richiesti, proposti e chiariti dal conducente.
QUINTO INCONTRO
Il quinto ed ultimo incontro si è svolto giorno 19 aprile 2024 alla presenza dei referenti rotariani e dei professori curriculari. In classe sono state presenti quindici alunne.
L’incontro della durata di due ore è stato tenuto dalla scrittrice e grafologa Licia Garofalo . La fase iniziale è stata dedicata alla presentazione del libro sul bullismo “BULL-OFF con la lente del grafologo “. Successivamente la grafologa ha dato dimostrazione delle proprie capacità d’interpretare il carattere delle alunne osservando alcune riflessioni scritte dalle stesse in sua presenza. La prova ha suscitato meraviglia ed interesse delle studentesse alcune delle quali sono state invitate a contattare successivamente la conduttrice per trattare aspetti caratteriali particolari.
CONCLUSIONI
Finita la lezione il presidente del Rotary Club Corleone ha ringraziato le alunne per l’interesse dimostrato durante tutti gli incontri e ha fatto notare che la finalità del progetto svolto è proprio quella di stimolare tendenze artistiche magari sconosciute che potranno indurre le partecipanti ad attività associative extrascolastiche ed evitare tendenze a pericolosi isolamenti che, se perseveranti, possono causare gravi problemi comportamentali e, addirittura, esiti estremi.
L’incontro si è concluso con una manifestazione di fiducia e di impegno ad affrontare i problemi che immancabilmente si presenteranno nella vita cercando il sostegno di quanti possono fornire sostegno nell’ambito scolastico, familiare e nel contesto delle amicizie e delle associazioni di volontariato.
R.C. CORLEONE
Angelo Labruzzo
Rosario Baldanza