In memoria di Salvo D'Acquisto
A Corleone cerimonia di consegna delle opere d’arte dedicate a Salvo D’Acquisto
Una delegazione del Rotary Club Corleone, presieduto da Angelo Labruzzo, ha partecipato alla cerimonia di consegna alla Sede locale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, le opere donate da 12 artisti per rievocare il sacrificio del vice brigadiere Salvo D’Acquisto. La cerimonia si è svolta con la partecipazione del Generale di Brigata Luciano Magrini Comandante Provinciale dei carabinieri di Palermo, del Tenente Colonello Giulio Modesti Comandante del gruppo Carabinieri di Monreale, del Capitano Daniele Giovagnoli Comandante la Compagnia Carabinieri di Corleone con il Maresciallo Dario Virga, del Sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, di una delegazione dell’associazione nazionale Carabinieri guidata dall’ispettore regionale della Sicilia dott. Ignazio Buzzi.
La mostra è stata promossa dall’Associazione Culturale Studio 71 diretta da Francesco Scorsone. Nell’occasione è stato presentato il nuovo catalogo edito da Studio 71 con testi di Aldo Gerbino, Tommaso Romano, Cosimo Scordato, Vinny Scorsone e Ciro Spataro.
La mostra intitolata “SALVO D’ACQUISTO Amò il suo prossimo più di sé stesso” è il “racconto per immagini del giorno della fucilazione del Vice-brigadiere Salvo D’Acquisto avvenuto a Palidoro il 23 settembre 1943”.
Il linguaggio pittorico consente ad ogni singolo artista di evocare la profonda intimità dei sentimenti di questo giovane Carabiniere immolatosi alla brutale arroganza della milizia nazista.
Ancora una volta il Rotary Club Corleone è presente in quegli eventi che vanno a sostegno dei principi di legalità e di pace sociale.