Rotary Corleone

Banner 1 Banner 6
Condividi  
IL ROTARY CLUB CORLEONE IN FAVORE DELLA COMUNITA' "EFFATA'"

IL RC CORLEONE A FAVORE DEI RAGAZZI AUTISTICI E NORMODOTATI

 

Il RC Corleone, presieduto da Fulvio Pulizzotto, ha ottenuto una sovvenzione distrettuale, nell’ambito del Progetto “OMNIA” dell’Area Panormus, finanziato dalla R.F., in favore della comunità Effatà. Trattasi di una associazione che grazie al supporto della Diocesi di Monreale, dei volontari e del Rotary gestisce un ampio appezzamento di terreno, nei pressi del centro abitato di Corleone, assegnato dalla Curia di Monreale. Nell’anno rotariano 2023-2024, nell’ambito del protocollo Area Panormus, è stato realizzato il progetto di approccio con la natura e con gli animali, finalizzato al sostegno dei ragazzi autistici, che ha consentito una reciproca collaborazione dei ragazzi impegnati nelle attività di piantumazione e assistenza alla crescita di piantine con la guida di uno psicologo e di una educatrice.

Considerata la riuscita della precedente iniziativa, quest’anno la fruibilità dei luoghi è stata estesa anche ai ragazzi normodotati che potranno frequentare l’azienda ed avere un contatto con un ambiente naturale incontaminato. Tale sinergia educativa, è noto, produce benefici effetti sia sui ragazzi autistici che su quelli normodotati perché si viene a porre in essere uno scambio solidale di emozioni.

Il progetto prevede l’assistenza di una educatrice, di un ortofloricoltore e di una istruttrice di equitazione.

In data 30 gennaio alla presenza del presidente e dei soci del Club di Corleone, nonché dell’Assistente del Governatore Fabio Di Lorenzo, nel corso di un piacevole incontro, si è proceduto all’avvio ufficiale del progetto con piena soddisfazione dei ragazzi fruitori dei servizi, desiderosi di imbattersi in nuove esperienze educative.

Contatti